LIBRI : In Vespa a Capo Nord. 9.680 km, 34 giorni, 50 km/h

Libri viaggi vespa, libri vespa, piaggio vespa, libri capo nord, in vespa a capo nord
In Vespa a Capo Nord. 9.680 km, 34 giorni, 50 km/h” è un libro scritto da Filippo Logli che, dopo aver viaggiato attraverso il Sud America in autostop e aver compiuto innumerevoli viaggi, decide di affrontare una nuova sfida. 

Quella di partire da casa sua, situata nel comune di Pontedera, e raggiungere Capo Nord con una vecchia Vespa PX 125 del 1982 trovata nel box del nonno.

Lui insieme ad un suo amico, e naturalmente alla vespa partiranno per un viaggio lungo 34 giorni percorrendo 9.680km.

Un viaggio completamente a costo zero, grazie ai numerosi sponsor che l’autore è riuscito a trovare, ma grazie anche alla filosofia basata sul farsi ospitare sia tramite Couchsurfing sia cercando persone disposte nel momento del bisogno.

L’approccio da “vagabondo” dei due protagonisti  permetterà loro di conoscere, parlare e immergersi meglio nella cultura dei luoghi attraversati e qualche volta permetterà di cogliere delle occasioni uniche.

Un viaggio dallo stile molto semplice, forse a volte spensierato e/o sconsiderato, ma un modo di viaggiare che  ha dato loro modo di vivere un’avventura davvero unica.

Il libro è strutturato a diario di viaggio, inizia dal momento della scoperta della Vespa,  passa dalla folgorazione dell’idea del viaggio alla ricerca di sponsor, alla partenza fino alla descrizione giorno per giorno del viaggio. Riuscendo a fare immergere il lettore nelle vicende raccontate e facendo trasparire la genuinità e la bellezza delle persone incontrate e della loro generosità. Ma facendoci anche capire quali errori abbiano compiuto e in che modo siano riusciti a uscire dalle difficoltà.
Libri viaggi vespa, libri vespa, piaggio vespa, libri capo nord, in vespa a capo nord

 

Un viaggio caratterizzato dalla lentezza, che permette loro di godere meglio i panorami e esserne sempre sorpresi e incuriositi, ma allo stesso tempo di essere visti con curiosità e simpatia soltanto per il mezzo “buffo” e stracarico di bagagli con cui hanno viaggiato. Un mezzo, la Vespa, che  ha permesso loro di avere incontri singolari.

Un libro molto interessante che racconta un viaggio, forse il viaggio che ha consacrato i due protagonisti come dei Vespisti. Bisogna considerare che fino a pochi mesi prima della partenza non ne avevamo mai guidata una. 


Un libro scritto bene, molto scorrevole e avvincente, forse per i più anziani o per quelli più restii ad avere comodità potrà sembrare un’ avventura sconsiderata, ma a me è piaciuto davvero tanto, forse per lo spirito goliardico e speranzoso di trovare sempre la soluzione. In fondo, ogni difficoltà o problema va preso come una sfida. Lo consiglio a tutti gli amanti dei viaggi e soprattutto a tutti gli amanti della vespa.
 

Titolo In Vespa a Capo Nord. 9.680 km, 34 giorni, 50 km/h 
Autore : Filippo Logli
Editore : Exòrma
N° Pag : 224
Sito : www.filippologli.com

 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.