LIBRI : Diobò che bello

Libri moto, libri moto gp, libri simoncelli, Marco simoncelli,




Diobò che bello” è un libro del 2009 scritto da Marco Simoncelli a quattro mani con l’amico e giornalista Paolo Beltramo, si può considerare la prima biografia del pilota di origini romagnola, per la precisione di Coriano

Questo libro racconta di come si sia avvicinato al mondo delle due ruote iniziando dalla sua prima motocicletta regalatagli dal padre fino alle gare con le minimoto con Dovizioso, Pasini, e altri. Passando per le vittorie europee nel 2002 fino all’esordio a soli 15 anni nel motomondiale nella classe 125 che gli permesso di girare il mondo, ai primi successi e alla conquista del titolo iridato nella classe 250 nel 2008. 


Simoncelli non parla solo dell’aspetto della vita che riguarda le corse e le moto, infatti ci racconta anche aneddoti di vita vissuta come i primi giorni di scuola la relazione con la sua famiglia, con i suoi amici, con la sua ragazza, e con al sua terra.
Ci spiega il rapporto con gli altri piloti, alcuni amici, altri rivali,  ma sempre con un tono di rispetto e di onore, ci racconta alcuni aneddoti sulle diverse piste su cui ha corso, delle cadute, degli infortuni e di come ha cercato di affrontare le diverse difficoltà.Nel libro sono presenti anche rari racconti di gare effettuate in rivalità con Valentino, con papà Graziano e con tanti altri piloti professionisti e non, alla mitica “Cava”, dove si sfidavano al limite dell’aderenza per la vittoria. 

 
Un luogo culto per tutti i motociclisti e al termine della sfida si ritrovavano tutti insieme a cenare, con vino, pane e salame.Il titolo del libro “Diobò che bello” è un classico intercalare Romagnolo, niente a che fare con la blasfemia. Era solo l’espressione utilizzata come caratteristica dal grande Marco Simoncelli. Il tono del libro rispecchia a pieno lo spirito del Sic, molto divertente e i racconti hanno un impronta molto umana, umile e a tratti sprezzante e senza giri di parole, proprio come lui.
 
Il libro termina con il racconto della vita di Simoncelli nel suo passaggio alla classe regina del motomondiale, la Moto Gp con la Honda. Infatti non vi è presente nessun riferimento alla sua tragica scomparsa. Io ho letto questo libro prima del tragico incidente e mi ha fatto amare molto questo campione ma semplice ragazzo italiano. 

Reputo questo libro una lettura davvero interessante, ora dopo la sua tragica scomparsa, che mi ha molto rattristato, penso che sia un libro che tutti gli amanti del motomondiale e delle moto debbano leggere, questo vale anche  per chi non è appassionato delle due ruote perché questa storia trasmette tanta passione per la vita e per ciò che si ama.


Titolo : Diobò che bello

Autore : Marco Simoncelli, Paolo Beltramo.
Editore : Mondadori 
N° Pag : 138

 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.