FILM : The Best Bar in America

Film moto, film sulle moto , road movie,The Best Bar in America , film passione moto, passione moto,

The Best Bar in America, (Il miglior bar in America) è un road movie statunitense indipendente, del regista Eric Ristau girato con un budget risicato. E’ stato premiato come miglior film nel 2014 al Motorcycle Film Festival di New York.

Il costo del film è stato davvero minimo, nato dalla collaborazioni di amici che hanno creduto nel progetto tanto che molti hanno lavorato gratuitamente. I costi maggiori sono stati la benzina per le oltre 10.000 miglia (oltre 16.000 km) dell’itinerario percorso e quelli per gli alcolici consumati nel 64 bar utilizzati per girare le scene.

La trama è semplice, girare per gli USA alla ricerca del miglior bar che si può trovare. Il film ha un sottofondo di musica Rock. Il viaggio è una scusa per mostrare l’introspettività dei personaggi e un certo tipo di provincia Americana.

Sanders (interpretato da Andrew Rizzo) il protagonista, è uno scrittore che in sella a una BMW R60/2 del 1960 con un sidecar Velorex, sta girando gli immensi spazi del West per scrivere una guida sui migliori bar della zona.

Il protagonista dopo l’abbandono di diverse persone a lui care è tormentato, questo viaggio sarà per lui il riscatto e la molla che riuscirà a farlo tornare libero. Una scena esemplificativa è quella all’inizio del film quando la moglie in viaggio con lui sul sidecar decide di lasciarlo sul posto.

Questo sarà il punto di partenza del suo viaggio spirituale, per riscoprire alcune gioie dimenticate come scrivere, andare a cavallo e bere. A questo punto incontra Northway (David Ackroyd) un saggio alcolizzato che sarà la sua guida e il suo compagno di viaggio. Northway è un personaggio basato su un ragazzo realmente esistito incontrato in un bar dal regista Eric Ristau.

Film moto, film sulle moto , road movie,The Best Bar in America , film passione moto, passione moto,

Sicuramente questo film non rientra nella classica descrizione di bande motociclistiche, ma ha una sua filosofia e un suo messaggio chiaro, quello della rinascita come individuo, che grazie al viaggio riesce a riscoprire la bellezza della vita e della passione.

Esistono molti film sulle moto molti dei quali utilizzano i soliti stereotipi sui motociclisti. The Best Bar in America è uno dei pochi film che merita davvero di essere visto, altri film meritevoli di essere citati sono Easy Rider, Indian La grande sfida, One Week, I diari della motocicletta, ecc…  Esistono anche molti film-documentari sulle moto meritevoli.

Il film grazie allo stupendo lavoro della casa di distribuzione indipendente italiana, Rodaggio Film, sta girando per diversi cinema italiani. Per conoscere la programmazione andate sulla pagina Facebook Rodaggio Film, dove è possibile sapere come acquistare il DVD di questo spettacolare film.

 

 

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.