FILM : Rusty Il Selvaggio

Film moto, biker movie , road movie, film sulle moto,Rusty Il Selvaggio, rumble fish



Rusty il selvaggio” (Rumble Fish) è un film indipendente girato nel 1983 da Francis Ford Coppola tratto dal romanzo di S.E. Hinton.

Rusty Jamens (interpretato da Matt Dillon), vive a Tulsa Oklaoma ed è il leader di una piccola banda di adolescenti,  figlio di un avvocato alcolizzato interpretato da Dennis Hopper (Easy Riders).
James vuole a tutti i costi emulare il fratello al punto da essere quasi un’ossessione. Il fratello è chiamato da  tutti motorcycle boy (interpretato da Mickey Rourke) è  considerato una leggenda e un eroe.
Quello della Moto“ è il re delle bande giovanili. Nel film “I ragazzi della 56° strada”, che è il primo capitolo della saga racconta la storia e spiega come dopo l’arrivo dell’eroina si siano sciolte le bande giovanili e per colpa della droga i ragazzi siano diventati schiavi e si siano annichiliti.
A causa di ciò il re, con la sua moto, va in esilio in California disgustato da tutto, però dopo un paio d’anni torna al suo paese.

Rusty cerca in tutto e per tutto di assomigliare al fratello, ma purtroppo per lui non ci riuscirà mai, soprattutto perché il fratello è considerato una di quelle persone capaci di fare tutto e quindi destinate ad avere un futuro radioso.
Ma “quello della Moto” è affetto da una profonda inquietudine e nonostante sia destinato a fare grandi cose non trova nessuna motivazione per diventare qualcuno.
Il regista ci fa vedere il mondo con gli occhi e le orecchie di motorcycle boy che è sordo da un orecchio e daltonico, infatti il film è girato in bianco e  nero tranne qualche dettaglio tra cui i Rumble Fish  (i pesci combattenti).
Film moto, biker movie , road movie, film sulle moto,Rusty Il Selvaggio, rumble fish 

I quali se rinchiusi in cattività si uccidono a vicenda, comportamento che in natura non hanno. Il ragazzo della motocicletta si sente come un pesce combattente da qui il titolo del film, cioè una persona rinchiusa negli schemi della società e per questo cerca in tutti i modi di ribellarsi.
Un altro personaggio importante è il poliziotto che rappresenta quella parte di società che vuole schiacciare e conformare quelli diversi cioè le persone libere che sono fuori dagli schemi comuni.
Il film è un ottimo documento e mette in mostra come  la nostra società  cerchi di rinchiudere le persone di renderle schiave  e  uguali alle altre in modo che nessuno crei problemi,  il conformista subisce la società e non si ribella mai.
Per me è un ottima pellicola che può essere gustata anche senza aver visto prima “I ragazzi della 56° strada”, per il messaggio e i sentimenti che vuole trasmettere.

 

Born To Be Free ti consiglia questi DVD:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.