FILM: Angeli dell’inferno sulle ruote

Film moto, biker movie , road movie, film sulle moto,Angeli dell’inferno sulle ruote



Trama : Poeta, un giovane addetto ad un distributore di benzina, abbandonato il suo lavoro per aggregarsi a una banda di teppisti in motocicletta, partecipa con loro ad una serie di violenti scontri con bande rivali.

Innamoratosi di Sheila la ragazza di Buddy, capo dei teppisti, Poeta cerca di convincerla lasciare il gruppo e a seguirlo; ma la giovane accetta di intessere una relazione sentimentale con lui al solo scopo di far ingelosire Buddy. Allorché Poeta apprende che Sheila è in attesa di un bimbo, affronta Buddy per invitarlo ad assumersi le proprie responsabilità.

L’irridente risposta di Buddy provoca una rissa tra i due uomini. Durante la quale il capo dei teppisti trova incidentalmente la morte. Poeta, stanco di tante violenze, abbandona il gruppo e riprende a lavorare.

La mia versione:
Questo film si ispira al gruppo motociclistico Hells Angels Motorcycle Club o HAMC e ne ripropone in chiave cinematografica il loro stile di vita, che soprattutto negli anni sessanta era al limite della legge, proprio perchè era  improntato sulla libertà e la ribellione.
Il film corre sul filone dei Biker Movie degli anni sessanta e settanta di taglio drammatico.

Il protagonista chiamato Poeta, interpretato da Jack Nicholson, lavora a una pompa di benzina e quando vede passare il  gruppo di motociclisti, stufo della propria vita monotona,  decide di unirsi a loro. Questo inserimento non sarà facile, per essere accettato, passerà attraverso prove che lo porteranno a numerosi scontri, risse fino al momento in cui conoscerà  una ragazza che si rivelerà essere la donna del capo.

Unitosi al gruppo Poeta cercherà di convincere la ragazza ad abbandonare gli altri per scappare con  lui, ma lei gli sta vicino solo per fare ingelosire il capobanda .
Scoperto che la giovane è incinta Poeta decide di affrontare il presunto padre per fargli assumere le sue responsabilità. Tra i due inizierà un’ animata lotta  senza esclusione di colpi.

Il film pur essendo un interessante spaccato degli Stati Uniti degli anni sessanta risente del trascorre del tempo, purtroppo ha perso il fascino che l’ambientazione gli conferiva. La mentalità attuale è troppo diversa da allora e soprattutto noi giovani che non abbiamo vissuto quel periodo storico non riusciamo appieno a capire la mentalità e i comportamenti descritti.

Titolo : Angeli dell’inferno sulle ruote  
Titolo Originale : Hells Angel on Wheels
Anno : USA 1967
Regia : Richard Ruch
Genere : Drammatico


Born To Be Free ti consiglia questi DVD:

Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.