Long Way Down

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto, Long Way Down, Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto.




I due amici Ewan McGregor (Star Wars) e Charly Boorman si lanciano in una nuova avventura. Dopo il successo di Long Way Round, questa volta percorreranno il tragitto dal nord della Scozia fino a Cape Town via terra, sempre in sella a due moto BMW.
 

Questo documentario ha le medesime caratteristiche del precedente, lo stesso team e l’aggiunta di un paio di persone, che sono il medico e un esperto di sopravvivenza.

Come nel precedente, il reportage è diviso in 10 episodi da un ora l’uno iniziando il raccontato del viaggio sin dalla sua ideazione.

Ci faranno vedere come i partecipanti si preparano ad affrontare un lungo viaggio in Africa scegliendo l’attrezzatura, facendo preparazione fisica e partecipando a diversi corsi tra cui quello di primo soccorso, quello di sopravvivenza nella natura selvaggia e il modo di adeguarsi agli indigeni ed infine uno di guida su sterrato.

Ovviamente ci saranno anche il cameraman con la terza moto e le due jeep di supporto con tutta l’attrezzatura necessaria alle riparazioni dei motoveicoli, al primo soccorso e tutti i documenti per passare alle varie frontiere. Sulle due autovetture ci saranno un altro cameramen, il medico, l’esperto di sopravvivenza e i due guidatori che si occuperanno anche dell’aspetto burocratico.

Come accennato nella scorsa recensione tra i due protagonisti ora si è formato un divario ancor più evidente sia per quanto riguarda la bravura nel guidare una moto, sia per quanto riguarda l’atteggiamento nell’affrontare il viaggio. Infatti Ewan in questa avventura è quello che si lamenta maggiormente, mentre Charly fresco reduce della Dakar è un vero motociclista e un amante dell’avventura.

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto, Long Way Down, Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto.

A peggiorare il fatto che affrontino un viaggio come se fosse uno sfizio, visto l’enorme impiego di personale e di attrezzatura si aggiunge anche Eve la moglie di Ewan che a circa tre quarti del viaggio si unirà a loro. Eve fresca di patente avendo percorso in moto si è no 50 km in tutta la sua vita percorrerà insieme a loro un pezzo di strada .

Non essendo preparata li farà rallentare parecchio e in un‘occasione Ewan e Eve prenderanno una strada più facile, asfaltata e più corta ma poco panoramica.

Nel momento in cui arriva la moglie di Ewan, Charly verrà un po’ escluso e farà da terzo incomodo. Secondo me la scelta di Eve di affrontare un tratto del percorso ha fatto perdere ulteriormente la credibilità del viaggio avventuroso che assomiglierà sempre di più ad un reality con gente che viene e gente che va.

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto, Long Way Down, Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto.

A parte i problemi sopramenzionati di mancanza di vera avventura è un documentario girato in modo professionale che ci mostra bei panorami, ci offre la testimonianza degli abitanti dell’Africa incontrati lungo il percorso, ma soprattutto ci racconta le impressioni dei due protagonisti durante tutto il viaggio.

Non mi sento di consigliare se vederlo o no perché nonostante sia un ottimo documentario sull’Africa che mostrandoci dei bellissimi paesaggi ci invoglia ad andare a visitarla, sul piano motociclistico non lo reputo adeguato per insegnarci lo spirito intrinseco del vero viaggio in moto.


Attori : Ewan McGregor, Charly Boorman
Sito: Long Way Down

 

 

Born To Be Free ti consiglia questi DVD:

Commenta con Facebook




Tags:  

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.