Il tagliaerba da 210 km/h, Honda Mean Mower

Questo taglia erba ha dell’incredibile, ma cominciamo da principio. Il team Britannico Dynamics e Honda UK (già partner nel Campionato Turismo Nazionale BTCC) ha voluto creare il taglia erba più veloce del mondo.
 
Honda Mean Mower, questo è il nome, è spinto da un motore bicilindrico V di 996cc della VTR1000F Superhawk grazie al quale sarebbe in grado di raggiungere la velocità massima di 210km/h, potendo falciare l’erba e andando da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi.

 

Come modello di partenza è stato usato il trattorino rasa-erba HF2620. Successivamente è stato creato appositamente un telaio in acciaio e cromo-molibdeno 413, aggiunte sospensioni specifiche, ruote e altri componenti presi in prestito dal quad Honda ATV. È stata creata un scocca in fibra di vetro, e il sacco sul retro, che di solito serve per raccogliere l’erba, nasconde  il serbatoio, il radiatore secondario e il liquido refrigerante.

Il peso è di circa 140kg e il motore della VTR1000F Superhawk sprigiona una potenza di 109 CV e 96 Nm di coppia massima, con un cambio a 6 marce  con comando al volante. Altri accessori personalizzati sono il sedile sportivo “Cobra”, uno sterzo a cremagliera prelevato da una Morris Minor (la  gloriosa utilitaria di parecchi anni fa)  e lo scarico della “Scorpion”.

Questo taglia erba è velocissimo, ma anche funzionale, infatti utilizza due motori elettrici per muovere le lame da 3mm che tagliano l’erba con un regime di rotazione di 4.000 giri/min, permettendo di funzionare ad una velocità massima di 25 Km/h, il doppio rispetto alla versione standard.

Questo taglia erba verrà usato dall’allegro trio del famoso programma televisivo chiamato Top Gear per tentare di stabilire il record di velocità per tagliaerba, oggi detenuto dallo Stuntman Bobby Cleveland che con un veicolo  simile a questo ha raggiunto la velocità di 155,35 Km/h.
Riusciranno  i famosi conduttori a superare questo record? Voi che ne pensate?

Se ti interessano altri articoli simili vai su Curiosità Sulle Moto

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.