Come sarebbe ripescare la propria moto dopo 56 anni?

Questa storia ha dell’incredibile parla di una moto, del suo proprietario e di un lago ghiacciato.

Nel 1956, Wyman Ailie acquistò una motocicletta NSU 251 OSL del 1938 da un contadino tedesco emigrato in Minnesota, dopo la seconda guerra mondiale, per regalarla al figlio quindicenne Dean Wyman.

Dean Wyman un giorno di dicembre del 1956 (all’incirca 56 anni prima del ritrovamento della moto) stava facendo un giro con i propri amici quando per accorciare la strada decisero di attraversare il lago ghiacciato. Questo all’andata resistette senza problemi, ma al ritorno il ghiaccio si ruppe e sia la moto che Dean caddero nelle acque gelide del lago.

Curiosita sulle moto,NSU 251 OSL, Wyman Ailie

La moto andò a finire sul fondo e Dean si salvò grazie ad una bolla d’aria formatasi sotto la giacca di pelle, che lo tenne a galla fino all’arrivo dei soccorritori.

Il 29 novembre 2012, dopo 56 anni, la vecchia motocicletta si è per caso incastrata nella rete di un pescatore che è riuscito a riportarla a riva.
Appena riportata alla luce, poiché il paesino è piccolo, si è subito pensato a Dean Wyman e al suo incidente del 1956 sul lago quindi gli è stata riconsegnata.
Curiosita sulle moto,NSU 251 OSL, Wyman Ailie

 

All’età di settantuno anni Dean Wyman rivede la sua moto dopo tanti anni, che nonostante abbia passato più di mezzo secolo sott’acqua, si è conservata abbastanza bene.

La ruggine è un po’ ovunque e il serbatoio e alcune parti sono piene di buchi, ma gli pneumatici sono stati trovati ancora gonfi e nel cilindro non è stata trovata acqua. In questo caso la qualità tedesca nella costruzione di moto si vede tutta.

Dean ha deciso di affidare la moto a un restauratore per rimetterla in sesto, per quello che si poteva ed in seguito esporla.
Una storia davvero incredibile che mostra la passione per la propria moto nonostante siano passati tanti anni. Una cosa, a parer mio, davvero molto bella perché ci dimostra la vera passione per la propria due ruote.
 
Ci sono altri ritrovamenti altrettanto spettacolari, il primo è Ritrovare la propria moto su eBay dopo 32 anni !!! il seconda è Una Harley-Davidson soppravvissuta allo Tsunami.

Se ti interessano altri articoli simili vai su Curiosità Sulle Moto

Curiosita sulle moto,NSU 251 OSL, Wyman Ailie
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.