8 ACCESSORI ECO-FRIENDLY DA VIAGGIO

VIAGGIARE E RIDURRE IL NOSTRO IMPATTO È SENZ’ALTRO UNA COSA

MOLTO IMPORTANTE E POSSIAMO INIZIARE CON QUESTI PICCOLI ACCESSORI!

Di certo questo articolo non vuole essere una lezione sull’ecologia. Ma volevo solo condividere con voi, quei prodotti che negli anni ho iniziato a usare e che hanno reso il mio viaggio un pò più GREEN.
Il mio pensiero è che viaggiando con una moto non potrò mai essere ecologico al massimo, però posso far sì che il mio viaggio abbia un minor impatto ambientale sui luoghi che visito, cercando di preservarli lasciandoli come li ho trovati e addirittura meglio.

Lo so! In certe zone del mondo la spazzatura la fa da padrona, ma questo non mi autorizza a comportarmi in maniera poco ecologica. Infatti in viaggio seguo le stesse regole che seguo a casa, cerco di produrre meno spazzatura possibile, sia comprando alimenti con il minor numero di imballi, che comprando con un minimo di criterio. Butto la spazzatura sempre negli appositi spazi, e cerco di non sprecare qualsiasi tipo di risorsa.

Alcune di queste scelte sono state fatte, sia per soddisfare la mia coscienza ecologica, ma anche per una questione economica o per vantaggi tecnici. Infatti esistono tante soluzioni che possono competere o essere superiori a prodotti poco ecologici. Quindi ricordatevi che certe scelte aiutano anche il nostro portafoglio e ci rendono la vita più facile.

1 – FILTRO PER DEPURARE L’ACQUA

Oltre a essere scomode da trasportare le bottiglie di acqua, sono la principale fonte di produzione di plastica usa e getta. Da quando ho deciso di comprare il filtro per depurare l’acqua, ho smesso di comprare bottiglie di qualsiasi formato. Questa scelta all’inizio mi ha creato qualche piccolo fastidio a livello organizzativo, ma adesso ho sempre acqua pronta da bere a portata di mano, senza spendere un centesimo e senza andare alla ricerca di negozi o cestini della spazzatura una volta finita la bottiglia.
Qui seguo la filosofia MENO PLASTICA PRODUCIAMO MENO NE DOBBIAMO SMALTIRE.
Ho deciso di comprare il filtro della MSR TrailShot™ Pocket-Sized Water Filter , c’è anche la versione adventure con incluse 2 camelbag Trail Base™ Water Filter Kit. Che trovo davvero comodo e occupa poco spazio.

2 – TESSUTI NATURALI

Ormai l’ho ripetuto in diversi articoli che uso la lana merino come principale tessuto in viaggio. Infatti calze, intimo termico, magliette, felpe, buff e cappellino sono tutti in Lana Merino. L’abbigliamento in merino costa di più di una classica maglietta di cotone e di felpe in pile, ma oltre a soddisfare una coscienza ecologica la lana merino ha un enorme vantaggio in viaggio. Infatti ha caratteristiche che superano di gran lunga il cotone e competono alla grande con tantissimi tessuti ultra tecnici.

La lana merino essendo un tessuto “vivo” reagisce agli sbalzi di temperatura, tiene caldo quando fa freddo e fresco quando fa caldo, è un tessuto antibatterico, cioè non favorisce il proliferare di batteri che sono poi quelli che generano i cattivi odori. Questo ci permette di poterla indossare anche per diversi giorni (noi dobbiamo lavarci, ma la maglietta è sufficiente che prenda aria per 15 minuti ed è fresca come appena lavata). Inoltre molte fibre sintetiche quando vengono lavate rilasciano micro plastiche nell’acqua che anche i filtri delle lavatrici non riescono a fermare e gran parte di queste micro plastiche va nei mari.

Quindi se avete in casa un vecchio maglione di Cashmere o di lana è un’ottima soluzione da portarsi in viaggio. Esistono tantissimi tessuti in fibre naturali come, canapa, fibre di bambù ecc…

3 – ASCIUGAMANO IN BAMBOO

Controllo sempre i siti di crowdfunding e si possono trovare cose davvero interessanti come gli asciugamani di Pangea. Leggendo le caratteristiche di questo prodotto sono rimasto davvero colpito infatti assorbe 3 volte la quantità di acqua e si asciuga 5 volte più velocemente rispetto ad un asciugamano in microfibra.
Inoltre è un tessuto antibatterico quindi antiodore, se prodotto con le giuste caratteristiche la fibra di bamboo è un tessuto riciclabili e non rilascia microplastiche nell’acqua.
Quindi oltre ad essere più ecologico della microfibra è anche superiore a livello tecnico.

4 – BEAUTY SOLIDO

Negli ultimi anni il mio beauty si è trasformato e ho eliminato i liquidi a favore dei prodotti solidi ed ecologici, la cosa interessante è che non solo ho migliorato l’aspetto ecologico ma ho risparmiato anche tanto spazio e peso.
La trasformazione è stata davvero radicale e salva spazio:

  • Ho sostituito lo shampo liquido con quello solido = link Amazon
  • Ho sostituito il classico tubetto del dentifricio con quello in polvere contenuto in un piccolo barattolo, occupa meno spazio ed è più ecologico. = link Amazon
  • Ho sostituito il bagnoschiuma con del sapone di Marsiglia (che uso anche per lavare i vestiti), no liquido, risparmio spazio ed è più ecologico. = link Amazon
  • Ho sostituito lo spazzolino con uno in bamboo, quindi leggerezza = link Amazon
  • Ho sostituito i classici cotton fioc con quelli riutilizzabili in silicone medico, così con un cotton fioc lavabile posso pulirmi le orecchie tutte le volte che voglio. Oltre a essere molto più ecologico, occupa meno spazio. = link Amazon
  • Ho sostituito la crema per il viso con del semplice, ma altrettanto efficace burro di karitè, lo posso usare anche per le labbra senza problemi. = link Amazon

Inizialmente mettevo lo shampoo solido e il sapone di marsiglia in portasaponi di plastica, ma dopo alcuni giorni di utilizzo rimanevano umidi, così ho iniziato a usare dei sacchettini in cotone che permettono al sapone e allo shampoo di respirare e di asciugarsi. Oltre a rendere il mio beauty più leggero ho soddisfatto, in parte, la mia coscienza ecologica.

5 – PIATTI, POSATE E BICCHIERI

Nei miei viaggi faccio molto campeggio e durante i raduni porto sempre con me la mia tazza in acciaio, le posate pieghevoli e il piatto / pentola, così da non consumare piatti e posate di plastica. lo so ormai ci sono quelli compostabili, ma appena si esce dalle zone più ricche del mondo si torna ancora alla vecchia plastica. Quindi comprarsi un kit in acciaio per mangiare è la soluzione migliore per non generare altra spazzatura.
Posate pieghevoli / Tazza / kit cucina acciaio

6 – BORSA PER LA SPESA

Portarsi una piccola borsa di tela per fare la spesa ci aiuta a non comprare sacchetti di plastica durante il viaggio. Ne esistono di tutti i tipi e formati, e personalmente a casa ne ho una marea regalate come gadget dalle aziende durante le varie fiere. Questo è un piccolo accessorio che ci aiuta a spargere meno sacchetti di plastica in giro per il mondo. Link Amazon

7 – IL KIT N° 2

Questo accessorio è utile per chi si trova spesso disperso nel nulla, infatti in certe occasioni non c’è un bagno a disposizione e la soluzione migliore è farla nella natura. In queste situazioni è meglio avere con sé il KIT CACCA: che comprende carta igienica e una paletta. La paletta serve per scavare una buca che copriremo dopo aver fatto la N° 2. Questo accorgimento serve per ridurre al minimo l’impatto che abbiamo su quel luogo.

kit cacca per viaggiare

8 – POSACENERE PORTATILE:

Una delle cose che mi ha fatto più tristezza è vedere una spiaggia paradisiaca in Turchia e scoprire che la sabbia era ricoperta di mozziconi di sigarette.
In commercio esistono una marea di modelli di posacenere da viaggio, da borsetta, da tasca, ecc… quindi per favore, compratevi un posacenere portatile e smettetela di buttare i mozziconi per terra. Oltre a essere una cosa disgustosa è una fonte di inquinamento pazzesco.

Queste piccoli accorgimenti di certo non ci ammazzeranno o non ci renderanno la vita difficile e in certi casi ci agevoleranno e ci faranno risparmiare tempo. Però possono migliorare il nostro modo di viaggiare avendo un minor impatto sui luoghi che visitiamo. 
Se avete altri consigli o domande rimango a disposizione.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.