
UN MODO PER RISPARMIARE TEMPO E VELOCIZZARE L’ATTRAVERSAMENTO AI POSTI DI BLOCCO.
In certe zone, soprattutto, in Africa ci sono molti posti di blocco, attraversarli può richiedere pochi secondi, ma anche qualche minuto, passato a compilare i moduli con i nostri dati. Se ogni giorno si devono attraversare 5 o 6 posti di blocco il tempo perso diventa considerevole.
CHE COSA SONO LE FICHES?
Sono dei semplici foglietti precompilati, dove scriveremo i nostri dati e quelli del veicolo. Quando dovremo attraversare un posto di blocco o alla registrazione in albergo li consegneremo per snellire le procedure. Non tutti i militari o albergatori accetteranno le fiches, ma di solito vengono lo fanno. Può essere utile anche fare fotocopie del passaporto e consegnarla di volta in volta.

QUALI DATI CONTENGONO LE FICHES?
Di solito contengono i nostri dati personali (nome, cognome, data di nascita, ecc…), numero del passaporto, occupazione, numero telaio del veicolo, targa, ecc. Questo è il modulo che uso io, ed è in diverse lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano e Arabo). L’ho usata per un viaggio in Africa quindi va bene prevalentemente per questo continente, per altre destinazioni andrà modificata.
Qui troverete il file di testo scaricabile. Fiches da compilare per l’Africa.doc* // Fiches da compilare per l’Africa.pdf*
*questa fiches è stata creata da me quindi non essendo un modulo standard o riconosciuto dalle autorità non ha nessun valore e può essere respinto. Ho voluto condividere con voi questo sistema, ma premettendo che chiunque lo usi si faccia carico dell’eventuale utilizzo.
Lascia un commento