Saliera e pepiera da viaggio

Mi trovavo in questo bellissimo campeggio un po’ sperduto sulle Alpi. Appena finito di cucinare con il mio fornello ho assaggiato la pietanza e mi sono reso conto che era un po’ insipida e aveva bisogno dell’aggiunta di sale.

Purtroppo, non avendo trovato un contenitore di piccole dimensioni per contenerlo,  non avevo portato il sale.Da quel momento ho cercato un contenitore adatto  per questo prezioso elemento.

In commercio esistono saliere e pepiere da viaggio molto belle e sembrerebbe anche molto funzionali.

Considerato  il loro prezzo (sono un po’ tirchio) e la mia malavoglia di spendere soldi per un oggetto di così poco ho cercato di ingegnarmi per trovare una soluzione.


Per costruire questo piccolo contenitore, che può essere utilizzato in mille modi, servono:

  • 2 bottiglie (non ha importanza la dimensione della bottiglia l’importante  è che la dimensione del collo sia uguale)
  • Una forbice

 

Saliera e pepiera da viaggio Saliera e pepiera da viaggio

 

Per prima cosa occorre prendere la forbice e una bottiglia e tagliare la parte vicino al collo della bottiglia, non ha importanza se il taglio non è perfetto intanto  va rifinito successivamente.
Dopo aver tagliato il collo della bottiglia bisogna rifinirlo finché non si arriva alla parte perfettamente allineata con la parte filetta della bottiglia.
Saliera e pepiera da viaggio Saliera e pepiera da viaggio

 

Svitare il tappo dell’altra bottiglia e provare a vedere se occorra  rifinire ulteriormente il collo della bottiglia o no per far in modo che il tappo riesca a sovrapporsi.
Quando il collo della bottiglia è pronto, cioè di dimensioni simili al diametro del tappo, premete con forza (ci vuole abbastanza forza) il tappo sul collo della bottiglia che avete tagliato finché il tappo non sarà entrato fino in fondo e sarà incastrato.
Prendete l’altro tappo avvitatelo sul collo della bottiglia nella parte filettata e a questo punto avrete il vostro piccolo contenitore per poter mettere diverse cose, io ne ho fatti due e li utilizzo uno per il sale e l’altro per il pepe.

 

Saliera e pepiera da viaggio

 

 

Articoli che potrebbero interessarti :

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.